Il farro o Triticum dicoccum è un cereale che appartiene alla famiglia delle Graminacee, ed è una varietà di grano duro.È un ottima fonte di proteine, ed infatti in 100 grammi ne sono presenti circa 15,1 grammi.Nel farro è presente anche una buona quantità di fibre, insieme alla vitamina A, alla B1 e alla B6, ed anche alla vitamina C.
Abbondante anche la presenza di sali minerali come ferro, calcio, fosforo, sodio, magnesio e potassio.L’alto contenuto di selenio è la sua caratteristica principale che lo rende un efficiente antiossidante.Il selenio contenuto nel farro ha come azione quella di contrastare l’effetto negativo dei radicali liberi, ossia dei maggiori responsabili dell’invecchiamento e di tutte le forme di degenerazione cellulare.
Il suo basso apporto calorico rispetto agli altri cereali è un altro importante motivo per utilizzare il farro e per preferirlo in tutti i regimi dimagranti.
Altra sua peculiarità è la presenza della metionina, carente in quasi tutti gli altri cereali, e coinvolta nella sintesi della carnitina, della cisteina e altri fosfolipidi.
Si tratta di un aminoacido essenziale, che come tale non può essere autonomamente sintetizzato dal nostro corpo, e che quindi deve essere necessariamente introdotto con l’alimentazione.
Grazie a queste meravigliose qualità nutrizionali il farro andrebbe inserito nella nostra alimentazione quotidiana per godere di tutti i benefici che il suo consumo può apportare al nostro organismo.
Il farro è ottimo per le zuppe di cereali, calde e indicate per la stagione invernale, ma anche per i piatti freddi, gustosi e ideali per le calde giornate estive.
Tanti sono i buoni motivi per iniziare a provare il farro in cucina, vista la sua versatilità e la sua gradevolezza per tutti, sia grandi che piccini.
Buonissimo è il pane di farro da utilizzare a partire dalla colazione, o per la merenda dei bambini.Esistono ricette sfiziose e semplici da realizzare anche con la pasta di farro.
Fondamentale è scegliere un farro di buona qualità, come quello dell’azienda marchigiana Monterosso , sita a Loretello una frazione del comune di Arcevia in provincia di Ancona.
Essa è stata pioniera già 30 anni fa nella coltivazione e produzione del farro biologico al 100% “Triticum dicocum” il più vocato alla pastificazione.
E’ la prima ed unica azienda nella compagine nazionale italiana, ad aver ottenuto il Brevetto vegetale n 2317 del seme “Monterosso Select” (dopo 10 anni di selezione) in collaborazione con il Cermis di Macerata, Centro di Ricerca e Sperimentazione per il Miglioramento Vegetale, e che costantemente viene riportato in purezza.
Dunque la Monterosso è custode e tesoriera del suo seme con il proprio Know-how.
Il cinque gennaio 2009, ha ottenuto dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali dell’Agricoltura attuale Masaf l’attestato di brevetto per varietà vegetale “Monterosso Select” N. 2317, idoneo per le sue caratteristiche agronomiche e qualitative per la produzione della pasta.
E’ l’unica realtà a produrre la qualità più pregiata di questo cereale proprio per questo lavoro di selezione.
Questo consente di produrre un farro, una farina e una pasta di altissima qualità.L’Azienda è gestita da sistemi di autocontrollo interno, nell’ambito del processo di filiera, ai sensi della norma HACCP.
Oltre alla certificazione biologica rilasciata dell’ente Suolo e Salute codice IT0048.Dispone di un impianto specializzato per la trasformazione del cereale, provvedendo alla pulitura, decorticatura e perlatura, fino alla produzione di farina al 100% di farro ottenuta con mulino a pietra, garantendo un controllo accurato della filiera.
La pasta è essiccata per tre giorni a bassissima temperatura 38-42 gradi e prodotta con trafile di bronzo.
Ed è proprio questo processo a renderla sensorialmente molto saporita e gustosa con una alta capacità di assorbimento del sugo e dei condimenti grazie alla sua ruvidità.L’azienda si contraddistingue di una filiera unica che include tutto il ciclo produttivo, dalla semina alla coltivazione al brevetto vegetale del seme Monterosso Select.
Attraverso anni di lavoro la Monterosso è riuscita ad entrare nel mondo della biodiversità, un mercato dinamico sia a livello nazionale che internazionale.
Per info visita il sito www.monterosso.it