La bella stagione estiva ci regala lunghe giornate con alte temperature ma alla fine della giornata si può far sentire un certo senso di pesantezza alle gambe soprattutto se si svolgono lavori dove siamo costretti a stare in piedi. Una deliziosa tisana al mirtillo può rivelarsi un alleato efficace per diminuire quel senso di stanchezza dei nostri arti inferiori, regalandoci un senso di benessere grazie ai suoi componenti che favoriscono il microcircolo migliorando così la circolazione sanguigna. Il mirtillo è una pianta della famiglia delle Ericacee, nota già in passato per le sue proprietà medicamentose contro la dissenteria. Le sue bacche nere presentano un alto contenuto di antiossidanti e per questo vanta proprietà astringenti e lenitive. Ma anche le foglie del mirtillo contengono flavonoidi, antocianine e procianidine e anche per questo la scienza attribuisce ad esse effetti antinfiammatori, cardioprotettivi e neuroprotettivi.
I mirtilli della Tisana Mirtillo Bio sono rigorosamente italiani e vengono raccolti a mano nei boschi all’ Abetone nel mese di agosto. Questa bevanda viene preparata con le foglie essiccate della pianta.
COME USARLA
La tisana al mirtillo è ricca di sapore ed è naturalmente dolce, quindi possiamo anche non aggiungere nessun dolcificante. E’priva di teina, ed è adatta in quasiasi momento della giornata sia per i grandi che per i piccini.
Si può utilizzare calda in inverno per combattere o prevenire le malattie da raffreddamento, come tosse, mal di gola, febbre, influenza.
Ma si può gustare in estate come tisana ma anche come cocktail aggiungendo un pò di succo di aloe e qualche goccia di limone.
Un uso regolare della tisana al mirtillo può apportare molti benefici senza arrecare effetti indesiderati al nostro organismo. Infatti il suo alto contenuto di antocianine sembra avere un impatto positivo sull’insulino-resistenza e sul diabete di tipo 2.
Invece i composti fenolici contenuti nelle foglie del mirtillo possono fortificare il nostro sistema immunitario tramite svariati meccanismi immunomodulatori. Per esempio possono calmare lo stato infiammatorio a carico delle pareti dell’intestino.
Inoltre la elevata concentrazione di polifenoli sembrerebbe favorire anche il benessere mentale.