Avete mai sentito parlare della gemma di riso? E’ l’embrione del chicco di riso da cui si sviluppa il germoglio che darà vita alla nuova pianta.Infatti se immersa in acqua, si nutre del chicco per generare una nuova pianta che, in 4 mesi, produrrà 1000 chicchi di riso. E’nera perché nero è il chicco di riso che ne dà origine e dal quale viene semplicemente estratto senza subire ulteriori processi per ottenere un valido alleato per l’organismo.
I Risi Neri sono una varietà antichissime, coltivate in Cina già migliaia di anni fa e destinate principalmente all’imperatore, perché si credeva che apportassero benefici salutistici e di longevità. Nel 1992 il Servizio di Nutrizione Giapponese ha definito le caratteristiche dei “functional food” ed il riso nero è stato il primo prodotto riconosciuto. Infatti al suo interno sono presenti molecole aventi attività positive sulla salute, come gli antociani, dotati di una spiccata attività antiossidante, vitamine come la B1, fibre e minerali come il ferro.Un vero e proprio concentrato naturale di tutti i valori nutrizionali più preziosi del chicco di riso nero. Per questo è adatta ad ogni età, dallo sportivo, all’adulto, all’anziano, al bambino.
La gemma di riso unita ad una alimentazione sana e variata, è una fonte naturale di fibra, utile a facilitare una normale funzione digerente ed un miglioramento del transito intestinale. E’ ricca di zinco, vitamina E ed antociani, sostanze indispensabili per contribuire alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo e di acido linoleico, utile per la buona funzionalità dei tessuti, per lo sviluppo cerebrale e per favorire un normale livello di colesterolo.
Il gusto della gemma di riso nero si adatta molto bene ad ogni piatto perché non ne copre il sapore ma ne esalta la sapidità. Si può gustare in purezza, a cucchiaini, nello yogurt, o per arricchire i primi piatti, le insalate, la carne ed il pesce. È inoltre adatta per la panificazione e perfetta per le impanature celiache essendo naturalmente gluten free. La dose consigliata per un adulto è di 12g pari a 3 o 4 cucchiaini al giorno.