Una corretta alimentazione è fondamentale in tutte le fasi della vita, ma quando sovrappeso o obesità iniziano a manifestarsi, lo diventa ancora di più in quanto l’aumento di peso predispone al rischio di malattie cardiovascolari importanti con la compromissione anche della qualità della vita.
Le patologie come ipertensione, diabete, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia sono infatti spesso legate ad un regime alimentare non idoneo alle esigenze del proprio organismo. Quindi prima del trattamento farmacologico sarebbe opportuno valutare le abitudini alimentari e correggere eventuali errori. Molte volte queste patologie sono reversibili e l’organismo torna al suo stato fisiologico.
Importante è scegliere i cibi giusti e imparare le associazioni tra i vari alimenti, le modalità di cottura che non alterano le proprietà nutrizionali e anche la lettura delle etichette alimentari per fare una spesa intelligente e consapevole.
Quindi abbandoniamo il concetto di Dieta intesa come regime alimentare ristretto pieno di rinunce e sacrifici e per questo destinata al fallimento per sostituirlo con il concetto di Strategia Nutrizionale ovvero il cambiamento delle abitudini alimentari spesso responsabile della patologia presente.