Se il buongiorno si vede dal mattino, allora la colazione non può essere lasciata al caso, ma, anzi, deve essere nutriente ed energizzante, utile a darci tanto buon umore e tanta vitalità per affrontare al meglio la nostra lunga giornata.
La colazione è un pasto molto importante per il nostro organismo e per questo non andrebbe mai saltata. Per di più è anche il momento giusto per concederci qualche coccola e per regalarci un po’ di dolcezza con la giusta quantità di sana e fresca marmellata.
La marmellata, poi, è anche un alimento che si presta a svariati usi.
Può essere un ottimo condimento per il nostro yogurt, oppure può accompagnare i biscotti, ed ovviamente può essere spalmata sul pane tostato o sulle fette biscottate. È un ottimo ingrediente anche per preparare una deliziosa torta. Può essere consumata anche come spuntino leggero per la merenda dei bambini.
E non dimentichiamoci che dopo la colazione può accompagnare in altri momenti della giornata la degustazione di alcuni tipi di formaggio.
La marmellata è un composto molto semplice, costituito da frutta, zucchero e acido ascorbico, ed è pertanto facilmente digeribile.
Mi raccomando però: scegliete una marmellata di qualità come la Marmellata Biologica di Arancia di Ribera D.O.P. prodotta da Agrisicilia con ben il 45 per cento di frutta.
Agrisicilia nasce con l’obiettivo di trasformare in marmellate gli agrumi siciliani, ed in questa arte vanta una esperienza trentennale.
La lavorazione avviene senza l’utilizzo di semilavorati pronti, come ad esempio succhi, concentrati, polpe o puree, ma adoperando solo gli agrumi freschi del territorio che vengono avviati alla fase di trasformazione subito, appena raccolti, proprio per mantenere inalterato il profumo, il sapore e la fragranza.
La mondatura dell’arancia di Ribera viene effettuata interamente a mano, per selezionare solo gli agrumi migliori.Nella produzione viene aggiunto solo zucchero di canna bio.
Ne nasce una marmellata di raro pregio, con gusto e profumo intenso, grazie anche alla presenza delle scorze.
L’Arancia di Ribera D.O.P. è un’eccellenza del territorio agrigentino ed è un frutto dal gusto e dal profumo indimenticabile. Viene coltivata solo in provincia di Agrigento e la sua produzione inizia nella prima decade di novembre con la varietà Navelina. Prosegue da dicembre fino a fine maggio con la varietà Brasiliano e Washington Navel.
Tale passaggio permette di selezionare solo i frutti migliori per conservare tutta l’integrità del prodotto, avviandolo così alla trasformazione nella pregiata marmellata che prende il nome dalle arance.
La particolarità della Marmellata di Arancia di Ribera D.O.P. è la presenza delle sue stesse scorzette all’interno, che le regalano l’intenso profumo e la sublime consistenza.
È particolarmente adatta per la colazione e per la preparazione di dolci, ma è ottima anche a pranzo, accostata con taglieri di formaggi, e, se si vuole gustare una inedita prelibatezza, con ricotta o robiola. Insomma sbizzarriamoci in cucina con ricette semplici e genuine sia per grandi che per piccini, per deliziare il nostro palato fin dalla prima colazione rimanendo però in salute con questa deliziosa marmellata e con tutte le altre marmellate di agrumi e le confetture di questa profumata azienda siciliana.
Per qualsiasi informazioni visita il sito sito internet: www.agrisicilia.eu