Grano saraceno : prezioso alleato

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

FUSILLI ALLE VERDURE

Ingredienti

Fusilli  di Grano Saraceno /Peperone rosso /Zucchine /Melanzane /Prezzemolo /Pepe/Tonno

Preparazione

Tagliare tutte le verdure a pezzettini e metterle in un tegame antiaderente insieme al tonno fresco o conservato e farle saltare per una decina di minuti con un cucchiaino d’olio evo e un pò di acqua. Cuocere la pasta al dente, scolarla e farla saltare nella padella. Condire con olio extra vergine di oliva

Il grano saraceno è un cereale gluten free pertanto indicato anche in chi soffre di celiachia.

E’molto interessante dal punto di vista nutrizionale. Infatti presenta, vitamine del gruppo B, vitamina E, e sali minerali come calcio, fosforo, potassio, magnesio, zinco, manganese, e ferro, oltre al  10% di acqua e  di fibre Il consumo di grano saraceno, grazie al suo alto valore proteico simile a quello della carne e della soia, è consigliato in caso di deperimento fisico e grazie alla presenza di una sostanza chiamata “rutina”, utile per conservare l’elasticità dei tessuti dei vasi sanguigni.

 Inoltre la presenza di un principio attivo chiamato ”chiroinositolo”, sembra essere in grado di abbassare la glicemia dopo il pasto.

Può essere utilizzato sotto forma di fiocchi soffiati per la prima colazione, sotto forma di pasta, oppure sotto forma di chicchi da utilizzare previa cottura. Sotto questa forma, si consiglia il lavaggio in acqua fredda, prima di essere cucinato. È preferibile tostare i chicchi per un paio di minuti, e dopo possono essere cotti in acqua calda, salata per circa 20 minuti.

© 2018 G.C. All Rights Reserved. Designed By G. Castellini

Search