Nutrizione sportiva

Valutazione attuale: 3 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella inattivaStella inattiva
 

Non esistono alimenti in grado di far vincere una gara, ma esistono tanti alimenti in grado di farla perdere. Una corretta alimentazione nello sport è importante per fornire la giusta energia al corpo, nutrire la mente per la perfomance e permettere un recupero veloce nel postworkout. Nel nostro piatto dovremmo coniugare nutrimento e gusto e fin da piccoli imparare a scegliere il cibo giusto per la nostra crescita e la nostra vitalità. Importante è il timing meal ovvero l’orario dei pasti, da concordare sempre in base all’orario dell’allenamento e poi a seconda del tipo di sport, stabilire delle strategie nutrizionali individuali.

Inoltre lo sportivo è spesso in forte carenza nutrizionali di vitamina D, ferro, calcio, vitamina B 12, acido folico, e altre vitamine avendo un forte consumo di tali elementi ma a volte anche perchè non mangia a sufficienza o in maniera adeguata. Fondamentale risulta anche la corretta idratazione, che spesso invece non avviene perché non si avverte il senso della sete. Invece l’acqua gioco un ruolo fondamentale nella nostra prestazione sportiva e la disidratazione determina anche un calo del rendimento.

Ho collaborato con la Savino del bene Volley serie A, la squadra di Rugby I Medicei Firenze, la Scandicci Calcio, il Ponte a Greve Calcio. Da un paio di anni seguo la DermoVitamina Triathlon Firenze capitanata da un grande Atleta e Coach Alessandro Terranova, in collaborazione con altri due atleti come Gabriele Mezzetta e Riccardo Palumbo. La nutrizione del tri- atleta è veramente affascinante. Tre sport come il ciclismo, la corsa e il nuoto nella stessa perfomance richiedono al corpo uno sforzo immenso e fondamentale non è solo la preparazione e la gara stessa ma anche il post workout. Fondamentale è non solo adottare le giuste strategie nutrizionali ma programmare una eccellente supplementazione anche in gara. Preparare gli atleti all’Iron è una Challenge impegnativa, ma vedere la loro soddisfazione anche solo nel terminare la gara, per me è sempre un’enorme gioia.

Chi fa sport a livello agonistico o amatoriale non dovrebbe ignorare che la perfomance si prepara non solo sul campo ma anche a Tavola, perché la salute non è una taglia ma uno stile di vita.

logo rugbyvolley logo

© 2018 G.C. All Rights Reserved. Designed By G. Castellini

Search