Granella di Cucunci...

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Quante volte ci capita di aggiungere il sale ai nostri piatti con l’intento di insaporirli e rendere anche una semplice insalata un po’ più appetibile?
Eppure il sale non è un insaporitore anzi copre proprio il sapore, senza dimenticare tutti gli effetti dannosi sul nostro organismo.
E allora ecco che arriva nella nostra cucina una polvere magica, buona e salutare. Si chiama Granella di cucunci  e si ottiene dal frutto della pianta  detto anche cucuncio. Questa granella porta con sé tutti i benefici del cappero. Infatti  il cappero svolge un azione antiossidante grazie alla presenza di  flavonoidi e  quercetina, molecole in grado di combattere  i radicali liberi, dannosi per le  nostre cellule.

La granella non è solo un prodotto sano e buono ma anche utile all’ambiente perchè parla di recupero di materie prime “di scarto” e di economia sostenibile.
Infatti nasce dall’idea di sfruttare i frutti di cappero di grosse dimensioni che per l’idea dell’azienda che l’ha inventata  non potevano essere usati nè  per la realizzazione dei  patè di capperi nè  essere confezionati in sale e/o in olio extravergine.
Infatti i cucunci sono  brutti esteticamente e  soprattutto coriacei esternamente con una semenza dura all’interno.
Pertanto anche macinandoli in creme, la durezza dei semi  si sarebbe ritrovata  anche nella crema stessa. 
Ecco perché fino a qualche anno fa, i cucunci grossi, chiamati anche “citrioli”, venivano buttati nonostante la qualità della materia prima fosse indubbia in quanto sempre  di frutti di cappero di Pantelleria.
Ma essiccandoli, frullandoli e infine setacciandoli , è stata realizzata  la granella di cucunci, costituita da semi di cappero e  parte della polpa. 
La granella di Cucunci risulta ideale per portare aromaticità e consistenza croccante alle  insalate e piatti freddi quali crudità di pesce e formaggi freschi di capra  e la ricotta,  ma anche per creare decori nelle pietanze.
Si può usare anche su piatti caldi e zuppe  oppure  spolverata su verdure, secondi piatti e  anche per le impanature al posto del pangrattato.
La granella è un aromatizzante sapido in quanto il frutto fresco prima di essere essiccato viene sempre fatto maturare in sale marino, e quindi può essere anche una valida alternativa all’uso del sale.
Insomma l’uso in cucina è molto vario e ha il merito di aggiungere un sapore speciale ad ogni piatto. Sbizzarritevi quindi con ricette semplici e genuine sia per grandi che per piccini, perché la salute non è una taglia ma uno stile di vita.

© 2018 G.C. All Rights Reserved. Designed By G. Castellini

Search