Pancia gonfia? Puo’ succedere a tutti indinstintamente, maschi e femmine, giovani e adulti e in qualsiasi momento della giornata soprattutto se abbiamo magari esagerato a tavola. Qualunque sia il motivo, ognuno di noi comunque avverte un certo senso di disagio del quale vorrebbe liberarsene.
In questo caso ci possiamo far aiutare da una tisana di erbe officinali di origine biologica che miscelate in modo equilibrato può alleviare la tensione e il gonfiore addominale.
Per tisana si intende una miscela di almeno due piante, una principale che fornisce la proprietà specifica. Le altre erbe aggiunte, dette adiuvanti, servono per aumentarne il potere. Spesso poi è abbinato un terzo elemento che ne corregge il gusto o ne esalta il sapore. Quindi un mix di ingredienti naturali che si completano a vicenda come il trio vincente a base di Malva, Melissa e Finocchio audiuvati dalla presenza della Liquirizia e impreziositi dalla Menta e dall’Anice Stellato. Infatti la Malva, tra le varie proprietà, vanta anche quella di essere un ottimo antinfiammatorio e emolliente. Dopo i pasti è un buon digestivo naturale grazie alle sue mucillagini che rendono questa pianta in grado di ammorbidire e proteggere i tessuti e gli organi del nostro corpo, in particolare l’ intestino.La Melissa è in grado di contrastare nervosismo, irrequietezza, stress , responsabili anche di una lenta digestione che determina gonfiore post prandiale.
Il Finocchio grazie alle sue proprietà carminative è indicato per la digestione lenta e dispepsie gastriche, specie se accompagnate da gonfiori, eruttazioni, e flatulenza. Inoltre può essere impiegato anche per attenuare i dolori addominali di origine digestiva come le fastidiose coliche gassose, favorendo la fisiologica eliminazione dei gas intestinali .La Liquirizia è antinfiammatoria, depurativa, diuretica e protettiva della mucosa gastrica. La Menta invece non solo regala un sapore fresco e leggero ma è un utile rimedio nei casi di cattiva digestione e fastidi intestinali oltre a contribuire all’eliminazione di gas e gonfiori. Anche l’anice stellato è un ottimo anti-infiammatorio grazie all’anetolo, presente anche nel finocchio e che gli conferisce il tipico sapore che ricorda un po’ quello della liquirizia. Svolge un’attività benefica nei confronti dell’apparato digerente perché stimola il processo digestivo e contrasta la formazione di gas addominali.
QUANDO USARLA
Senso di gonfiore addominale e tensione, meteorismo, flatulenza, depurativa, digestiva.
La principale particolarità di Regola è quindi quella di ridurre il gonfiore favorendo la digestione e depurare l'organismo in modo naturale, soprattutto dopo periodi di abbuffate a tavola, come può succedere a Pasqua o dopo un pranzo con gli amici.
Regola è un'ottima alleata per eliminare le tossine della pelle e detossificare in modo profondo il nostro corpo.
COME USARLA
Le tisane dovrebbero essere preparate sul momento e, durante l'infusione, dovrebbero essere coperte con un piattino o un coperchio per tisane, così da evitare che le sostanze volatili possano evaporare e far perdere efficacia alla bevanda.
Possiamo utilizzare fino a due bustine al giorno dopo il pasto o in qualsiasi momento della giornata in modo tale da favorire la diuresi e, quindi, la depurazione dell'organismo.
Questa Tisana si può usare con regolarità per ottenere dei benefici e per dare una buona regola naturale al nostro intestino.