Chi non ha mai avuto la pancia gonfia? Alzi la mano….
Sembra strano ma vero, ma noi nasciamo già con le colichette. Infatti fin dalle prime settimane di vita, le nostre urla assordanti erano per il dolore che ci provocava l’aria nel nostro intestino!!!
Innumerevoli quindi possono essere i motivi ma la pianta regina rimane sempre lei…. quella del finocchio.
La tisana al finocchio è proprio un antispasmodico naturale, un vero e proprio toccasana per il nostro stomaco e intestino. Infatti ci aiuta a risolvere piccoli disagi come bruciore, flatulenza, gonfiore, crampi e anche diarrea. Quindi rilassando il tratto digestivo allevia i principali sintomi della sindrome del colon irritabile.
Questa tisana era già nota nell’antichità per le sue proprietà carminative e riesce ad attenuare quel fastidioso senso di gonfiore intestinale perché favorisce la fisiologica eliminazione dei gas intestinali.
Ma perché si formano? Sicuramente vi è una stretta correlazione con la nostra alimentazione.
Infatti un uso eccessivo di alimenti vegetali come avviene nei regimi vegani o vegetariani, puo’ favorirne l’insorgenza.
Ma anche errori alimentari, una masticazione veloce, l’uso di chewin gum durante la giornata, alimentazione disordinata, possono esserne la causa.
Una cena molto ricca di grassi o un pasto molto abbondante possono farci slacciare il bottone del pantalone per avere quel certo senso di sollievo.
Comunque qualunque sia la causa, vogliamo tutti la stessa cosa: eliminare velocemente quel disagio visibile a noi e agli altri soprattutto se indossiamo un abito attillato!
COME USARLA
La tisana al finocchio è adatta in qualsiasi momento della giornata sia per i grandi che per i piccini.
Si può utilizzare calda non solo per alleviare il gonfiore addominale ma anche per regalare un piacevole effetto lenitivo per la gola grazie alla sua azione rinfrescante.
Possiamo portarla sempre con noi e all’occorrenza utilizzarla senza farci rovinare la giornata dal nostro intestino irritato.