Lo zafferano è una spezia che si ottiene dagli stigmi del fiore del Crocus sativus, conosciuto anche come zafferano vero, una pianta della famiglia delle Iridacee.
Chi non ha mai assaggiato almeno una volta nella vita il risotto allo zafferano? Con quel suo profumo che potremmo riconoscere ovunque e quel suo fantastico colore giallo oro, che dona lucentezza a questa ricetta tipicamente lombarda.
Lo zafferano è una pianta ampiamente utilizzata in ambito culinario, ma presenta tante interessanti proprietà come quella digestiva.
Infatti riduce il gonfiore addominale dovuto all'ingestione di troppa aria soprattutto durante i pasti. Per combattere questa sensazione basta sciogliere venti minuti prima del pasto un pizzico di zafferano in cucchiaino di latte tiepido e di miele.
Inoltre le sue proprietà lenitive possono anche alleviare l'acidità di stomaco causata da gastriti e reflusso.
Può essere anche un'ottima soluzione per alleviare i dolori mestruali e modulare il tono dell’umore.
Lo zafferano è ricco di nutrienti e fitocomposti come la vitamina A, vitamina C, manganese e selenio, che esplica un'efficiente azione antiossidante.
Insomma lo Zafferano è una spezia davvero versatile in cucina ma non solo. Lo troviamo sotto forma di petali, con alte proprietà organolettichee libera tutto il suo sapore in infusione.
Le proprietà digestive sono invece racchiuse nel Liquore, nato dall’infusione per oltre 40 giorni a freddo, per garantire la massima qualità del prodotto.
E per una coccola al cioccolato….facciamo tentare dalle Praline per ottenere un mix tra la dolcezza del cioccolato e la purezza degli stimmi di zafferano.