Il miele di acacia è una delle tipologie di miele più delicate. Ha un sapore lieve ed è indicato per dolcificare tisane e thè senza alterarne il sapore naturale.Il miele si inserisce perfettamente in una alimentazione equilibrata, è adatto a tutte le età, molto indicato per gli sportivi e per i convalescenti data la sua attività energizzante.Possiamo usare un cucchiaino tutte le mattine da solo o nel nostro latte o yogurt, oppure spalmato su una fetta di pane. Il miele di acacia trova anche un eccellente impiego nelle ricette salate e negli abbinamenti con formaggi freschi. Il miele di acacia può aiutare a depurare il fegato e può anche svolgere una blanda azione lassativa, utile così a chi soffre di stipsi. Viene considerato un alimento con un elevato valore nutritivo, facilmente assimilabile, alleato del sistema immunitario e con una spiccata attività antibiotica e antibatterica.Ad impreziosire il miele alle volte viene aggiunto lo zenzero creando un meraviglioso prodotto come il miele di acacia e zenzero.
Il miele viene lasciato macerare nello zenzero che deve essere selezionato accuratamente poiché è un rizoma giamaicano. Nella preparazione non devono essere utilizzati aggreganti chimici o esaltatori di qualsivoglia tipologia. Solo cosi ci possiamo assicurare che il miele resti un alimento del tutto naturale, composto principalmente per l’80 per cento da zuccheri semplici, come fruttosio, glucosio e altri zuccheri, per il 18-16 per cento circa da acqua e per il 2-4 per cento circa da sostanze diverse, a seconda dell’origine del miele, come acidi organici, sali minerali, vitamine del gruppo B, fermenti, enzimi, aromi e aminoacidi.
Insomma ci possiamo anche sbizzarrire ogni giorno con un miele diverso per regalare prima di tutto un sano nutrimento al nostro corpo, e poi tanto gusto al nostro palato, ricordandoci che la salute non è una taglia ma uno stile di vita
.