Anti age naturale: la salsa di pomodoro

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 



Se la prevenzione comincia a tavola, allora diventa importante conoscere quali sono gli alimenti più funzionali per la nostra salute. Solo così possiamo preparare piatti che aiutano il nostro organismo a lavorare in maniera più efficiente.
Alle volte bastano piccoli accorgimenti, e una semplicissima e banalissima pasta al pomodoro diventa una valida alleata per la nostra salute quotidiana.
Infatti ad impreziosire questo semplice piatto della nostra tradizione culinaria è il licopene, contenuto proprio nel pomodoro.
Il licopene è uno dei più potenti antiossidanti presenti in natura, e questa caratteristica lo rende particolarmente utile nel combattere l’invecchiamento delle nostre cellule.
Prevenire il decadimento cellulare esercitando una funzione antiaging, non significa solo mantenersi apparentemente più giovani, ma significa soprattutto diminuire il rischio di malattie cardiovascolari, e persino di alcune forme tumorali alla prostata e all’apparato digerente.
Secondo autorevoli e recenti studi il licopene appare capace di prevenire l’incidenza di artrite tramite un azione antinfiammatoria, tenere sotto controllo la proliferazione dei radicali liberi nell’organismo, e di combattere alcune patologie molto diffuse oggi, tra cui il morbo di Parkinson.
Ulteriori ricerche scientifiche mostrano anche una buona attività ipocolesterolemizzante.
La particolarità del licopene è che, al contrario di molte vitamine e minerali, la sua biodisponibilità aumenta all’aumentare della temperatura. Ne consegue che la concentrazione del licopene è maggiore se il pomodoro è cotto piuttosto che crudo. Inoltre il licopene si aasimila più facilmente se associato ai grassi, come un buon olio extravergine d’oliva.Ovviamente è sempre preferibile l’uso di pomodori biologici perché contengono più licopene.
Avete visto quanti buoni motivi per consumare la salsa di pomodoro che, come la nostra tradizione ci insegna, si presta a svariati usi. Infatti è un ottimo condimento per il nostro primo piatto, ma può essere usata per insaporire i nostri secondi a base di carne, pesce o uova e anche per impreziosire la  semplice, ma tanto amata, pizza.
Scegliete voi come preferite usarla: l’importante però è che sia di eccellente qualità.

 

© 2018 G.C. All Rights Reserved. Designed By G. Castellini

Search