Antiage naturale:la salsa di pomodoro

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

casamorana logo

Il pomodoro non è solo l’alimento principe della dieta mediterranea, ma un vero e proprio elisir di bellezza e salute, capace di combattere l’invecchiamento cellulare e di rendere il nostro corpo più giovane e tonico. Con il suo colore rosso intenso e la sua ricchezza di antiossidanti, il pomodoro è un alleato prezioso per la pelle, il cuore e il sistema immunitario. La sua costante presenza nella nostra alimentazione non solo arricchisce i piatti di sapore, ma rappresenta un’autentica prevenzione all'invecchiamento.

 Se è vero che la prevenzione comincia a tavola, allora diventa importante conoscere quali sono gli alimenti più funzionali per la nostra salute. Solo così possiamo preparare piatti che aiutano il nostro organismo a lavorare in maniera più efficiente.

Passata di Pomodoro

Alle volte bastano piccoli accorgimenti, e una semplicissima e banalissima pasta al pomodoro diventa una valida alleata per la nostra salute quotidiana.Infatti ad impreziosire questo semplice piatto della nostra tradizione culinaria è il licopene, contenuto proprio nel pomodoro.

Il licopene infatti è uno dei più potenti antiossidanti presenti in natura, e questa caratteristica lo rende particolarmente utile nel combattere l’invecchiamento delle nostre cellule.

Prevenire il decadimento cellulare esercitando una funzione antiaging, non significa solo mantenersi apparentemente più giovani, ma significa soprattutto diminuire il rischio di malattie cardiovascolari, e persino di alcune forme tumorali alla prostata e all’apparato digerente.

Inoltre secondo autorevoli e recenti studi il licopene appare capace di prevenire l’incidenza di artrite tramite un azione antinfiammatoria, tenere sotto controllo la proliferazione dei radicali liberi nell’organismo, e di combattere alcune patologie molto diffuse oggi, tra cui il morbo di Parkinson.Ulteriori ricerche scientifiche mostrano anche una buona attività ipocolesterolemizzante.

La particolarità del licopene è che, al contrario di molte vitamine e minerali, la sua biodisponibilità aumenta all’aumentare della temperatura. Ne consegue che la concentrazione del licopene è maggiore se il pomodoro è cotto piuttosto che crudo. Inoltre il licopene si assimila più facilmente se associato ai grassi, come un buon olio extravergine d’oliva.

Avete visto quanti buoni motivi per consumare la salsa di pomodoro che, come la nostra tradizione ci insegna, si presta a svariati usi. Infatti è un ottimo condimento per il nostro primo piatto di pasta, ma può anche essere usata per insaporire i nostri secondi a base di carne, pesce o uova e inoltre per impreziosire la semplice, ma tanto amata, pizza.

Ma non tutti i pomodori sono uguali. Scegliere un prodotto di qualità, come il pomodoro di CasaMorana, azienda agricola Siciliana a conduzione familiare, significa fare una scelta consapevole per la nostra salute. I pomodori di CasaMorana sono coltivati con metodi sostenibili e naturali, mantenendo intatte tutte le proprietà nutrizionali e organolettiche. La qualità superiore del pomodoro di CasaMorana assicura che ogni piatto preparato con questi frutti non solo sia gustoso, ma anche ricco di nutrienti essenziali che migliorano la salute e contrastano i segni del tempo.

Nel piccolo laboratorio di trasformazione durante la stagione estiva il pomodoro  viene lavorato in maniera artigianale  per ottenere  passate e sughi. Una grande attenzione alla qualità parte già dalla fase di trapianto proseguendo per l'allevamento della pianta, fatto con tecniche come la lotta integrata e l’utilizzo sistemi di fertirrigazione che dosano i giusti quantitativi di acqua e nutrimenti alla pianta, proseguendo con il rispetto dei tempi naturali di maturazione, fino ad arrivare alla commercializzazione e trasformazione del prodotto in conserve.

Il possesso di certificati iso 22.000 e globalgap garantiscono le qualità organolettiche e la sicurezza alimentare “dal campo alla tavola”, sulla base di fondamentali elementi di controllo riconosciuti a livello internazionale da tutti gli operatori del settore.

La coltivazione in fuori suolo su fibra e panetto di cocco ha la caratteristica di essere a basso/nullo contenuto di nichel.

Inoltre l’azienda fa dell’attenzione alle tematiche ambientali un suo punto di interesse come la riduzione di acqua e concimi nelle colture, facendo il giusto dosaggio tramite gocciolatoi e sistemi di fertirrigazione dotati di processi previsionali di intelligenza artificiale;  la lotta integrata per la difesa delle malattie delle piante e l’ uso di sistemi energia rinnovabile solare  per una riduzione dell’impatto ambientale.

 Le conserve di Casamorana rispecchiano la qualità della fase di produzione del pomodoro con la lavorazione artigianale, attrezzature semplici che richiamano al lavoro fatto dai padri e tecniche come l’asciugatura del pomodoro al sole (per il concentrato di pomodoro e il pomodorino secco), che esaltano la naturalezza e il sapore dei frutti.

La prevenzione all'invecchiamento quindi comincia a tavola, e consumare regolarmente pomodori freschi e di alta qualità è uno dei passi fondamentali per mantenere il nostro corpo in salute e rallentare i processi di invecchiamento. Integrare i pomodori nella dieta quotidiana, grazie alla loro versatilità, è una scelta semplice ma estremamente efficace. Con CasaMorana, ogni piatto diventa un’opportunità per nutrirsi bene e prendersi cura di sé, per una pelle più sana, un corpo più giovane e una vita più lunga.

Per qualsiasi informazioni visitate il sito www.casamorana.it

© 2018 G.C. All Rights Reserved. Designed By G. Castellini

Search