Usura e tempo sono i nemici della qualità della nostra vita perché responsabili del nostro invecchiamento. Il nostro stile di vita inevitabilmente cambia se non sentiamo più la nostra energia, la nostra vitalità ma soprattutto se non siamo piu’ liberi di muoverci come prima. Inizia a mutare la nostra performance quotidiana, i nostri movimenti sono piu’ rallentati e meno fluidi ed è inevitabile il nostro umore ne risenta.
Se è vero che la prevenzione comincia a tavola, diventa fondamentale rivedere le nostre abitudini alimentari affinche’ siano sempre idonee al nostro fabbisogno energetico e al momento che il nostro organismo sta vivendo. Se è presente un infiammazione a livello articolare, sara’ opportuno seguire un regime nutrizionale ad hoc, dove i cibi non vengono scelti casualmente, ma attentamente cercando di prediligere quelli con azione antinfiammatoria.
Ma alle volte è necessaria anche una adeguata supplementazione per permettere al nostro corpo di integrare cio’ di cui è carente in quel momento per vari motivi.
La salute delle articolazioni e delle cartilagini è quindi importante per una buona qualità di vita. Infatti migliore è la funzionalità delle articolazioni, più facile sarà avere una vita fisicamente attiva per dedicarsi a tutte quelle attività che aiutano a rimanere giovani ed in forma.
Gli integratori a base di glucosamina solfato e di condroitina solfato sono indicati per migliorare la salute della cartilagine, che è quella sorta di di tessuto elastico, ma molto resistente, che ricopre le estremità delle ossa che partecipano all'articolazione, proteggendole da traumi e usura.
Il collagene è una proteina del nostro tessuto connettivo e serve a garantire elasticità e resistenza alla trazione, offrendo così un supporto molto importante per il collagene delle articolazioni. Ma il collagene non serve solo per la normale funzionalità delle cartilagini, ma anche per la normale funzionalità delle ossa, dei denti, dei vasi sanguigni delle gengive, della pelle e del sistema immunitario.
La cartilagine invece agisce come un cuscinetto protettivo in grado di assorbire urti e scosse.
Il modo migliore per mantenere sana la cartilagine è tramite un uso regolare delle articolazioni; infatti, la compressione e decompressione del tessuto cartilagineo che si verificano durante la sollecitazione di un’articolazione, è il meccanismo necessario per garantire che gli elementi nutritivi penetrino all’interno della cartilagine. Questi elementi nutritivi servono come mattoni per preservare la resistenza e l’elasticità della cartilagine.
Quindi come possiamo preservare la nostra cartilagine per avere sane articolazioni e stimolare sempre un adeguata produzione di collagene?
Un valido aiuto arriva dall’integrazione di Glucosamina solfato e Condroitina solfato.di solito in associazione con la Vitamina C.
La glucosamina ed il condroitin solfato sono polisaccaridi ad alto peso molecolare (glicosaminoglicani), che rientrano tra i componenti costitutivi essenziali della cartilagine articolare. L’associazione avrebbe, pertanto, una funzione sinergica nel rallentare la progressione del danno articolare.
Inoltre la vitamina C partecipa alla normale formazione di collagene e aiuta l’organismo e i processi biologici che contribuiscono alla mobilità delle articolazioni.
Si sconsiglia l’impiego di Glucosamina+Condroitina durante la gravidanza e l’allattamento.
Mi raccomando gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata e di uno stile di vita sano.