Il succo di bergamotto contro il colesterolo

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Il bergamotto è una pianta tipica calabrese. Appartiene alla famiglia degli agrumi e risulta versatile e dal sapore amaro. Gli inglesi lo chiamano Earl Grey Tea che è una varietà di , aromatizzato con l'olio estratto dalla scorza del bergamotto e forse noi lo conosciamo solo per quello ma in parte ignoriamo le molteplici proprietà salutari, testate scientificamente, soprattutto contro il colesterolo. 
Infatti il succo fresco di Bergamotto contiene due sostanze della famiglia dei flavonoidi chiamate esperidina e naringenina che agiscono come veri e propri inibitori diretti dell'HMG-CoA Reduttasi, enzima responsabile della sintesi epatica endogena riducendo così i livelli di colesterolo totale nel sangue. L’uso di succo di bergamotto, oltre a far diminuire i livelli di colesterolo totale, contribuisce alla diminuzione dei livelli ematici di LDL colesterolo “cattivo” e all’aumento dell’ HDL  o colesterolo “buono”. In tal modo aiuta a mantenere in salute i vasi sanguigni, prevenendo  i disturbi cardiovascolari.

Per avere gli effetti positivi contro il colesterolo è consigliato bere il succo di mezzo bergamotto spremuto, circa 50 cc  meglio la mattina lontano dai pasti e per circa 60 gg.Considerando che il gusto del bergamotto puro è molto amaro, è sempre meglio diluirlo con acqua o con un'altra bevanda come per esempio il succo di melograno che lo rende  più appetibile

 

© 2018 G.C. All Rights Reserved. Designed By G. Castellini

Search