L’inverno con le sue gelide temperature mette a dura provo il nostro sistema immunitario che deve contrastare quotidianamente l’attacco di agenti patogeni tipici del periodo.
Il freddo infatti abbassa la temperatura della cavità nasale, inibisce la motilità delle ciglia che trasportano il muco e cosi riduce la capacità di difesa immunitaria della mucosa nasale.
Sicuramente con l’arrivo dell’inverno cambiamo anche il nostro stile alimentare riducendo drasticamente il consumo di verdure crude a favore solo di quelle cotte e diminuendo l’introito dell’ acqua perché non ne sentiamo il bisogno.
Inoltre avvertiamo la necessità dei confort food ripiegando spesso su cibi molto calorici ma poco nutrienti.
E così oltre ad avere un naso più fragile siamo anche più esposti all’attacco dei microbi in virtù di un'alimentazione meno equilibrata e meno funzionale per il nostro organismo.
Ne consegue una inevitabile stanchezza e nonostante le nostre giornate rimangano frenetiche e impegnative, noi ci troviamo a lavorare in uno stato di low battery.
Come difendere allora il nostro corpo dai mali di stagione e restare in salute durante l'inverno?
Sicuramente modificando le nostre abitudini a tavola, perché è ormai risaputo che l’alimentazione è la base per avere una difesa naturale efficiente.
Iniziano con l’introduzione di micronutrienti protettivi come gli antiossidanti vitaminici, i minerali e altri oligoelementi che aumentano le difese e combattono le infezioni e le infiammazioni, oltre a garantire una corretta idratazione, necessaria anche per eliminare scorie e tossine.
Inoltre sarebbe fondamentale abolire il fumo, la sedentarietà, l’abuso di alcool, mantenere sotto controllo il peso corporeo e la pressione arteriosa.
Ma alle volte tutto ciò non è sufficiente e allora diventa fondamentale affidarci anche ad un’integrazione sicura ed efficace
come per esempio lo Zinco. Questo prezioso minerale lo ritroviamo in alimenti di origine animale come carne, pesce, crostacei, pollame, uova e latticini.
Anche la Quercetina, che appartiene alla famiglia dei bioflavonoidi ed è una sostanza molto diffusa nel mondo vegetale, con un azione protettiva delle piante dagli attacchi microbici esterni e dai raggi UV. La quercetina si trova in alimenti come la buccia di mela, le cipolle, il sedano, la lattuga, gli asparagi, i pomodori, il cappero e le verdure crucifere come il cavolfiore, il cavolo, i broccoli etc.
Inoltre la Lattoferrina, glicoproteina appartenente alla famiglia delle transferrine e presente nel latte materno, in particolar modo nel colostro, ha vari effetti benefici per il nostro organismo tra questi la capacità di legare e trasportare il ferro.
Inoltre l’aggiunta di Estratti di Curcuma e di Tè verde ha un azione protettiva il nostro organismo grazie alla loro note proprietà antiossidanti insieme al Selenio che contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo