Il caffè è la bevanda più diffusa al mondo!
Viene preparato dai semi di alcune piante appartenenti al Genere botanico Coffea. Le due specie più utilizzate nel mercato del caffè sono la Coffea arabica, che dà il nome alle miscele più pregiate, e la Coffea robusta.
Il caffè appartiene alla categoria delle “bevande nervine” perché contiene la caffeina, un alcaloide in grado di agire sul sistema nervoso.
L’effetto stimolante della caffeina ha una durata di circa due ore dall’assunzione, ed in questo tempo, come sappiamo, la caffeina allontana il senso di sonnolenza, stimola la vigilanza e l’attenzione, riduce la sensazione di fatica, infine potenzia la memoria, la capacità di apprendimento, la percezione degli stimoli sensoriali, migliorando così la nostra efficienza fisica e mentale.
Non a caso il caffè viene consumato principalemente al mattino durante la colazione o durante le pause nell’arco della giornata.
Una delle domande più comuni quando si parla di caffè è: quante tazzine si possono bere al giorno?
A tal proposito la European Food Safety Authority (EFSA) risponde consigliandoci un’assunzione moderata, pari a 400 mg di caffeina al giorno, ossia circa 2-4 tazzine di caffè di moka, 4-6 espressi per la popolazione adulta, purché sia parte di una dieta sana ed equilibrata, e di uno stile di vita attivo.
Ovviamente tale valore consentito diminuisce se sono presenti patologie che non traggono benefici dall’uso della caffeina. Quindi prestiamo attenzione se soffriamo di Ipertensione, Reflusso, Colon Irritabile, Gastrite e Ulcera Gastrica, Ansietà e malattie Cardiache.
Da tenere in considerazione in questo calcolo il fatto che la specie Robusta contiene circa il doppio della caffeina rispetto all’Arabica.
Zucchero si, zucchero no? Per i puristi del caffè la tazzina si beve senza zucchero, soprattutto se il caffè è tostato in maniera corretta e non ha difetti, per poterlo gustare al meglio e assaporarne tutte le sfumature del suo aroma.
Comunque, che il caffè sia ristretto, corto o lungo, poco importa: fondamentale è che sia un caffè di qualità, ottenuto esclusivamente da materia prima eccellente come i caffe’ di Mokaflor.
Qualità che in tazza si trasforma in una corposità rotonda e vellutata al palato, un gusto bilanciato e un persistente retrogusto piacevole.
La selezione della materia prima è molto accurata. Le miscele e le monorigini della Torrefazione Mokaflor vengono selezionate in tutta la fascia tropicale prediligendo caffè Arabica centro e sud americane e robusta asiatiche.Dopo aver selezionato i lotti di caffè provenienti da tutti questi paesi, i chicchi di caffè monorigine vengono tostati singolarmente per cuocere al meglio ogni chicco e poi miscelati sapientemente dai maestri tostatori.
In questa fase si riconosce la vera e propria arte della Torrefazione Mokaflor, tostatori con esperienza di lunga data, con l’ausilio di un controllo computerizzato riconoscono alla vista quando un chicco è tostato alla perfezione e pronto per esprimere al meglio tutti i suoi aromi.
Il mestiere del torrefattore è un mestiere antichissimo e prevede anche la conoscenza approfondita di tutte le fasi di produzione del caffè, dalla piantagione fino alla tazzina.
Nella tostatura è fondamentale la costanza e la replicabilità delle tostate e questa può essere ottenuta soltanto con moderne tostatrici che utilizzano il gas per riscaldare il tamburo rotante dove avviene la magia che trasforma i semi della pianta del caffè in chicchi pieni di aromi affascinanti.
La macchina tostatrice riesce a trasferire il calore al chicco in maniera graduale ed omogenea, esaltando e preservando tutte le sue caratteristiche organolettiche d’origine.
A completare il processo di tostatura c’è poi l’importantissima fase di raffreddamento ad aria, che interrompe la cottura e porta i chicchi in pochi minuti alla temperatura ambiente.
Il caffè viene, se necessario, macinato e poi confezionato immediatamente in sacchetti con valvola unidirezionale che permettono ai gas sviluppati all’interno dei chicchi durante la tostatura di fuoriuscire impedendo all’ossigeno, primo nemico della freschezza del caffè, di venire a contatto con i chicchi.
Gustatevi un buon caffè rigorosamente artigianale a colazione o in un momento di relax, con caffè Mokaflor assaporerete l’aroma unico della tradizione italiana della tostatura.
La nasce come evoluzione naturale della nostra visione che da più di 70 anni è quella di selezionare, tostare e offrire ai nostri clienti solo caffè di alta qualità.
Per qualsiasi informazioni visita il sito www.caffelab.it