Olio Evo la salute in un cucchiaio

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Galardi Fattoria di Poggiopiano

 L’olio extravergine di Oliva: la salute in un cucchiaio

agriturismo romantico toscana 15

L'olio extravergine d'oliva Evo  è una miscela di lipidi  al 99 %, dove il componente fondamentale è l’ acido oleico. E’ ottenuto dalla prima spremitura delle drupe, ovvero dei frutti o olive della pianta Olea europea Leccino meglio conosciuta come ulivo.

processi di estrazione dell'olio extravergine di oliva sono meccanici escludendo totalmente l'impiego di mezzi o processi chimici. 

Un cucchiaio di Olio extra vergine apporta molte micro-molecole essenziali come vitamine liposolubili,tocoferoli e B-carotene, fitosteroli e polifenoli, tutti  molto utili per  il nostro organismo.

La prevalenza di acido oleico conferisce all'olio extravergine di oliva proprietà ineguagliabili. Infatti questo acido grasso, chimicamente definito monoinsaturo, determina un punto di fumo sufficiente per la frittura.

L’olio extravergine d’oliva è fondamentale anche per aiutare la digestione, favorire la peristalsi e migliorare l’assimilazione di nutrienti ad esempio le vitamine contenuti in altri cibi. Ecco perché non dovremmo mai mangiare le verdure scondite.

Inoltre contiene una grande di vitamina E, nota per le sue proprietà antiossidanti, ovvero la capacità di contrastare i radicali liberi, favorendo così il benessere cellulare e contrastando il naturale invecchiamento.

La presenza di acido linoleico inoltre gli conferisce un  effetto  ipocolesterolemizzante  ovvero la capacità di ridurre   i livelli di colesterolo nel sangue e in particolare quelli di LDL, il cosiddetto “colesterolo cattivo”.

Un’altra indicazione utile è di privilegiarne l’uso a crudo, per mantenerne integre le proprietà nutrizionali.

Vale la pena sottolineare l’importanza di scegliere un olio d'oliva di qualità perché oltre  ad essere più ricco di polifenoli e altre sostanze benefiche, un prodotto di alto livello qualitativo ha anche il pregio di avere un sapore migliore e spesso anche più intenso; questo vuol dire che ne basterà poco per dare un gusto unico e molto piacevole ad ogni piatto che porterete a tavola, impreziosendolo di proprietà nutrizionali senza aggiungere troppe calorie inutili.

In virtu’ di quanto detto, non possiamo  dunque considerare l’olio extra vergine  come  un semplice condimento ma è molto di piu’, soprattutto se ottenuto da una materia prima eccellente come quella della fattoria di Poggiopiano, un'Azienda a conduzione familiare situata nel Comune di Fiesole  e fondata da Mauro Galardi nel 1935 insieme al fratello.

E proprio la loro esperienza maturata nel tempo  grazie anche  alla produzione di macchinari per la lavorazione di grano, olive e uva, ha    permesso di ottenere prodotti biologici e certificati dal 1999.Adesso la figlia  Martina, continua quell’attenzione  alla materia prima e alla coltivazione biologica di olivo e vite nei  5 ha di vigneto e   nei 10 ha di oliveto, il tutto   favorito anche  da un microclima ottimale proprio per l’area geografica che si estende su pendii dolci ed esposti a solatio.

 Il giorno stesso della raccolta le olive fresche e perfettamente integre vengono immediatamente portate in frantoio. Solo così possiamo avere un prodotto sano e ricco di componenti gustative e nutraceutiche. Qui la famiglia Galardi segue personalmente il processo di frangitura e di estrazione dell'olio. Per ogni partita vengono scelti il numero di giri del frangitore, rigorosamente a coltelli, sistema innovativo di frangitura costituito da organi frangenti del tipo a coltelli sequenziali. La temperatura non supera mai i 30 gradi e i minuti di gramolatura, durano circa 30 minuti per mantenere le proprietà organolettiche e le caratteristiche dell’olio.

L’uso del  decanter a 2 fasi permette di minimizzare la perdita di polifenoli e la filtrazione garantisce una perfetta pulizia dell'olio dai residui di polpa e microgocce di acqua, che possono essere causa di alterazioni di origine microbica e reazioni enzimatiche, responsabili della degradazione dell'olio. La filtrazione è effettuata dunque per mantenere le qualità e le proprietà dell'olio più a lungo.  

Inizialmente ogni frangitura viene mantenuta separata dalle altre. Questo permette di realizzare il migliore blend per questo meraviglioso olio e valutare le caratteristiche e le eventuali differenze delle varie frangiture.

Ecco come nasce un Olio extra vergine eccellente e con  ottime proprietà nutrizionali, da gustare su una semplice fetta di pane o per impreziosire ogni vostro piatto.

Per qualsiasi informazione sull’azienda e sul prodotto puoi visitare il sito dell’azienda www.poggiopiano.it 

.

© 2018 G.C. All Rights Reserved. Designed By G. Castellini

Search