Mamma ho perso una taglia” è uno spettacolo teatrale dove i due autori Valentina Guttadauro (nota Nutrizionista), e Raffaello Zanieri( Attore, showman e conduttore ) raccontano lo scontro di due mondi paralleli: quello delle “diete”, in senso generale, con la sue diverse interpretazione, con i suoi modi bizzarri e anomali, a tratti disperato e ironico e quello “della scienza della nutrizione” che regna sovrana, austera, e severa.
E’ la storia di 5 personaggi, di cui 3 femminili Gaia, Agata, e Giovanna, e 2 maschili, Mariolino, Pio diversi fra loro ma con uno scopo comune: perdere una taglia. I 5 personaggi, portano sul palco scene di vita quotidiana, dove è possibile l’immedesimazione dello spettatore in atteggiamenti, pensieri e comportamenti sul piano alimentare.
Lo spettacolo a di un'ora e trenta minuti sara’ costituito da tredici scene, ognuna delle quali, racconta un argomento sul piano nutrizionale.
Il mondo delle diete è accattivante e variegato,e pieno di false promesse, come i famosi 7 kg in 7 giorni. Siamo bombardati ovunque da diete, da quelle fai da te, a quelle su internet, a quelle delle star, a quelle pubblicizzate in tv o nei giornali,fino a quelle trasmesse con il passaparola.
Tutte regalano l’illusione di uno stile di vita sano ma in realtà regalano kg a go go, sempre piu’ difficili da smaltire.
Interessante e sicuramente innovativo, raccontare questa realtà in teatro, traendo spunto da personaggi comuni che incarnano la gente comune ma con base scientifica, regalando così risate ma anche pillole di scienza. Un modo nuovo per sensibilizzare chi ascolta, regalando un momento di relax ma anche qualche spunto di riflessione.
Un’interpretazione reale e concreta della lotta contro il cibo che ognuno di noi conduce giornalmente e a volte anche segretamente, nell’intento disperato di trovare uno stile alimentare , adottando schemi e strategie che non hanno nessun fondamento scientifico e per questo destinati a fallire. Si rivolge in modo semplice ed efficace , ad un pubblico eterogeno e senza età, adatto perciò alla visione di grandi e piccini.
Uno spaccato di realtà che vuole lanciare dei messaggi sui quali sorridere ma anche e soprattutto riflettere, sfatando miti e leggende metropolitane, sui vari metodi, poco efficaci e poco salutari, per perdere peso. Proprio questo sarà il ruolo della figura della nutrizionista, che accompagnando ’ la storia dei 5 personaggi ,cercherà di instradarli su comportamenti corretti nutrizionalmente, e stili di vita piu’ salutari.
Uno spettacolo teatrale avvincente e fuori dagli schemi, che insieme alla comicità dei personaggi , fara’ emergere un concetto fondamentale. Non si dimagrisce con il sentito dire, con il fai da te, con i giornali, con internet, ma con una corretta alimentazione!
La figura della Nutrizionista fara’ da tramite tra i personaggi sul palco e gli spettatori, sensibilizzando il pubblico con messaggi corretti e informazioni di carattere culturale-scientifico.
La regia è affidata a Raffaello Zanieri.